DERMOSALT®

 
DERMOSALT® - Medicazione ipertonica impregnata con sodio cloruro
 
Che cosa è DERMOSALT®

DERMOSALT® - è una medicazione sterile, composta da una trama in tessuto non tessuto in viscosa di bambù, impregnata di una soluzione di sodio cloruro che, mediante un’azione osmotica, permette l’asportazione degli agenti infettanti controllando l’infezione locale e la carica batterica.

Aiuta a controllare le ferite altamente essudanti e favorisce lo sbrigliamento sul fondo della lesione.

Meccanismo d'azione

A contatto con l’essudato, DERMOSALT® per effetto osmotico favorisce lo sbrigliamento dello slough e della fibrina, e contemporaneamente per l’alta concentrazione di sale, crea un microambiente ostile ai batteri.

Inoltre, per l’alta concentrazione di Sodio Cloruro, l’osmosi inversa che si crea permette la riduzione dell’edema della cute perilesionale.

Uso previsto

DERMOSALT® è una medicazione indicata principalmente per tenere sotto controllo il microambiente di una lesione per la gestione di:

FERITE CHIRURGICHE E ULCERE IN COLONIZZAZIONE CRITICA/INFETTE.

DERMOSALT® è adatto ad essere utilizzato in terapia a pressione topica negativa (NPWT).
Istruzioni d'uso

1. Dopo l’igiene detergere il fondo della lesione e la cute perilesionale con soluzione detergente lasciando un gradiente di umidità con la stessa soluzione.
2. Si consiglia di eseguire un impacco con soluzione detergente o antisettico in rapporto alla fase in cui si trova la lesione
3. La medicazione deve essere applicata sul fondo della lesione fino al margine senza coprire la cute perilesionale
4. In presenza di lesioni cavitarie, utilizzare la medicazione come zaffo
5. A seconda della quantità di essudato, si possono utilizzare delle medicazioni secondarie ,sia in metodo tradizionale (garza e cerotto) che avanzato (es. schiuma di poliuretano, alginati) con azione assorbente.

Avvertenze e precauzioni

Non utilizzare su lesioni scarsamente essudanti o su tessuto necrotico secco.
Il Sodio Cloruro può provocare bruciore immediatamente dopo l’applicazione in soggetti sensibili.
In caso di comparsa di irritazione evidente o di ipersensibilità al prodotto, o in caso di fondo della lesione asciutto, sospendere il trattamento e valutare la sostituzione con altra tipologia di medicazione.
Si raccomanda di controllare le lesioni regolarmente.
È un dispositivo monouso. Non riutilizzare e non ri-sterilizzare.
Il riutilizzo del prodotto espone i pazienti al rischio di trasmissione di agenti contaminanti potenzialmente patogeni.
Non utilizzare il prodotto se la busta si presenta aperta o danneggiata. La sterilità del dispositivo non è garantita in caso di busta non integra.